Collana "Lingue d'Europa e del Mediterraneo"
La Collana "Lingue d'Europa e del Mediterraneo" (edita con Aracne editrice di Roma) vuol essere uno strumento per aggiornare e approfondire il dibattito scientifico aperto in special modo dal portale LEM. Collana e portale condividono non solo i temi ma anche l'accessibilità, perseguendo la massima ergonomia nella trasmissione dei saperi, sia nel linguaggio critico, sia a livello editoriale. Si intende così orientare il rigore dell'analisi verso una ricaduta sociale delle varie ricerche ispirate alla promozione, diretta o indiretta, delle lingue d'Europa e del Mediterraneo, siano esse nazionali, regionali, locali, ufficiali, veicolari, minoritarie. Ne deriva la scelta di privilegiare alcune aree della ricerca linguistica, rappresentate nelle seguenti sezioni della collana, evidentemente comunicanti, ciascuna posta sotto la responsabilità di uno o più specialisti affiliati al progetto LEM.
Sezioni
I. Diritti linguistici (Fernand de Varennes)
II. Pianificazione linguistica (Alain Di Meglio)
III. Economia della lingua (Alain Alcouffe)
IV. Sociolinguistica (Tullio Telmon)
V. Analisi del discorso (Giovanni Agresti)
VI. Scrittura e oralità (Alberto Sobrero, Annarita Miglietta)
VII. Grammatica comparata (Michele De Gioia)
VIII. Didattica delle lingue moderne (Paola Desideri, Enrica Galazzi)
Collana "L'essere di linguaggio"
L’essere di linguaggio intende promuovere ricerche e sperimentazioni in ambito glottodidattico e sociolinguistico a forte ricaduta sia sul soggetto apprendente, sia sulle comunità linguistiche coinvolte. L’essere di linguaggio vuole porsi come espressione di una “linguistica d’intervento” basata e destinata a pratiche di aula e di terreno, e tuttavia con forti ancoraggi di teoria linguistica generale. La Collana ospita lavori incentrati sull’analisi del rapporto (culturale, psicologico, affettivo, economico) tra soggetto e lingua e sulle forme e vie di apprendimento, rappresentazione, incorporazione e valorizzazione di quest’ultima.
Collana "Territori della parola"
La Collana scientifica “Territori della parola / Territori de la paraula / Territoires de la parole”, edita da Mnamon editrice (Milano), è dedicata agli studi sulle lingue minoritarie dell’area euro-mediterranea. Espressione di un partenariato interuniversitario internazionale, la collana, nata dalla collaborazione tra Associazione LEM-Italia, ODELLEUM - Observatori de les Llengües d'Europa i de la Mediterrània, Iker UMR5478 CNRS - Université Bordeaux Montaigne - Université de Pau et des Pays de l'Adour, vuole offrire lavori originali sulla documentazione proattiva (ricerca-azione) delle lingue regionali o minoritarie, anche non territoriali.